HP Photosmart D5160: ecco come centrare la stampa su CD!
Probabilmente arriverò fuori tempo massimo, dato che la HP Photosmart D5160 è uscita da svariati anni ed è nel frattempo anche uscita fuori produzione…
Probabilmente non ci sarà rimasto più nessuno a possederla, per i motivi sopracitati, però vorrei comunque lasciare a disposizione di chiunque un piccolo aiuto su come risolvere il problema della stampa decentrata su CD/DVD.
Come ben saprà chi questa stampante l’ha acquistata, uno dei difetti di questo aggeggio è l’impossibilità di centrare la stampa su CD/DVD a causa del penoso software a corredo, di una pochezza e di una imprecisione fuori dal normale, tanto da chiedersi com’è che alla HP non si siano accorti di quanto facesse schifo! Margini decentrati, stampa anche sulla plastica centrale trasparente…un orrore quasi da denuncia per una stampante che si professa in grado di stampare direttamente su disco.
Durante gli anni di utilizzo mi sono scervellato a cercare una soluzione, magari adottando altri programmi, tuttavia non sono riuscito a scovare null’altro se non un manipolo di utenti imbestialiti. E a ragione aggiungo.
A quel punto ho deciso di prendere in mano la situazione ed ho creato un template che dovrebbe quanto meno migliorare la resa delle stampe uniformando e centrando i margini senza stampare anche sopra la plastica trasparente.
Si tratta di un file di Photoshop, le istruzioni su come impostarlo sono direttamente all’interno del file, vi lascio comunque con un pò di screenshots, tanto per capire come adoperarlo:
A questo punto dovreste impostare come tipo di stampa il CD, ovviamente. Dalle impostazioni regolate i margini e le dimensioni secondo quanto scritto direttamente sull’area bianca del template, ovvero:
- Margine alto: 0 mm
- Margine sinistro: 0 mm
- Altezza: 122,7 mm
- Larghezza 120mm
A quel punto fate partire la stampa!
Ora un paio di precisazioni
Questo metodo vi permetterà di stampare in maniera corretta sui supporti “Wide-printable” ovvero quelli dall’area di stampa ampia (118x118mm), con diametro plastica trasparente interna di circa 2cm.
Vi saranno inoltre sempre e comunque dei bordi bianchi intorno all disco, di circa 1,5mm di larghezza. Ho lasciato una nota in basso al template a tal proposito; se volete potete anche ingrandire la maschera per ridurre i bordi bianchi, il problema è che questo cesso di stampante creerà un taglio netto orizzontale ed antiestetico nella parte inferiore della stampa. Lasciato come impostato da me è il meglio che si possa ottenere.
Se invece volete stampare sui dischi che hanno diametro interno più largo, dovrete cancellare le parti in esubero dalla maschera creando così un buco più largo.
Spero di essere stato utile a qualcuno che ancora adopera questo relitto.
Ciao!